CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: FNOVI AVVIA LA RICERCA DEI ‘VALUTATORI’

Dilazionati i termini: la ‘call’ resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2023
27/10/2023
.

Dopo una lunga e necessaria preparazione, prende ora avvio il progetto denominato “Certificazione delle competenze” che ha impegnato FNOVI nella realizzazione di un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite da un medico veterinario nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e di vita.

Per consentire ai medici veterinari interessati di acquisire la certificazione delle proprie competenze, occorre ora individuare un primo gruppo di ‘valutatori’ delle richieste di certificazione che perverranno e, con questa finalità, FNOVI ha realizzato una ‘call’ rivolta a tutti gli iscritti agli Albi professionali dei medici veterinari.

Ai ‘valutatori’ - così individuati e poi selezionati - sarà richiesto di realizzare la pagina fondativa del progetto: saranno infatti chiamati a presenziare i primi colloqui tesi a verificare il possesso delle competenze dei colleghi che faranno richiesta di ottenimento della certificazione, esaminando la documentazione che sarà prodotta a corredo delle domande. 

È di tutta evidenza che gli aspiranti ‘valutatori’ dovranno dimostrare di avere a loro volta competenze professionali pari o superiori ai colleghi suscettibili di certificazione e dovranno garantire la capacità di assicurare una valutazione obiettiva e imparziale. Costoro confluiranno in un elenco che sarà gestito da Certing (l’Ente certificatore individuato da FNOVI) che, in ragione delle caratteristiche della domanda da esaminare, gestirà poi i singoli incarichi.

Con una nota diretta ai Presidenti degli Ordini provinciali – con richiesta di garantirne la massima conoscibilità possibile presso gli iscritti – FNOVI ha illustrato che, ove interessati, i colleghi potranno proporre la loro candidatura previa una autovalutazione rispetto i requisiti richiesti dallo schema di certificazione (per questo scopo dovrà essere utilizzato/compilato il file Excel dedicato all'autovalutazione specificatamente predisposto). Nel caso il punteggio realizzato soddisfacesse i parametri richiesti, i colleghi potranno trasmettere il file Excel compilato in Federazione - scrivendo a info@fnovi.it una e-mail avente ad oggetto "Elenco valutatori" - allegando un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato nonché un elenco, il più esaustivo possibile, delle attività prese in considerazione per il raggiungimento del punteggio richiesto. 

I colleghi in possesso del diploma EBVS potranno inviare solo il curriculum vitae aggiornato, datato e firmato, allegando il diploma EBVS.

Stante l’interesse registratosi ed il disallineamento informativo sul territorio dell’iniziativa legata al progetto, la Federazione (vedi nota n. 23/2023) ha valutato opportuno dilazionare il tempo concesso per proporsi quali ‘valutatori’. La procedura di selezione resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2023, ed i professionisti che saranno selezionati in quanto idonei saranno raggiunti da una successiva comunicazione che fornirà ogni altra informazione legata al loro coinvolgimento nonché al successivo processo di formazione.

Per ogni approfondimento si rinvia alla consultazione della nota n. 20/2023 nonché agli allegati nella stessa descritti ed in particolare:
1) Nota esplicativa del progetto 
 2) Tabella autovalutazione 

Si ricorda inoltre che sul sito della Federazione è presente una pagina dedicata alle FAQ sulla certificazione delle competenze che è in costante aggiornamento.

Il progetto è stato inoltre illustrato in occasione di un incontro on-line - lo scorso 26 ottobre - con i Presidenti degli Ordini provinciali ed in quella occasione sono state proiettate alcune slide che vengono ora messe a diposizione di tutti gli interessati. La registrazione dell’appuntamento informativo è inoltre visibile sul portale della Federazione, nell’area riservata agli Ordini (subito dopo l’elenco delle note loro indirizzate), previo 'log in'.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di