Fnovi alla tavola rotonda "Tracciabilità e ricetta veterinaria elettronica. Un Bilancio sui primi dati"

12/12/2019
.

L’incontro – tavola rotonda "Tracciabilità e ricetta veterinaria elettronica. Un Bilancio sui primi dati" organizzato a Roma, da Ascofarve (Associazione Nazionale dei Distributori di Farmaci) ha riunito gli attori della filiera del farmaco, dalla produzione alla dispensazione. Quasi un anno o poco più di sei mesi, a seconda delle preferenze dei relatori, sono un periodo abbastanza significativo per una prima valutazione e i rappresentanti del Ministero della salute hanno evidenziato con corposi grafici l’enorme mole di dati e quindi di prescrizioni e confezioni di farmaci utilizzati per le terapie negli animali in Italia, un movimento che genera indotto e qualche ansia, considerato un calo del 10% medio nelle dispensazione da parte delle farmacie dopo l’entrata in vigore dell’obbligo della REV.

La causa di questa decrescita viene a volte candidamente attribuita all’aumento (non quantificato) della cessione di farmaci nelle strutture medico veterinarie. Sulla tracciabilità dei farmaci ceduti, come consente la legge, la vicepresidente Fnovi ha puntualizzato che si tratta sempre di farmaci prescritti tramite REV e quindi perfettamente tracciati.
Carla Bernasconi ha elencato le criticità presenti nell’utilizzo del sistema che, nonostante le implementazioni, mostra ancora qualche debolezza specialmente una lentezza che penalizza medici veterinari e proprietari di animali.
A fronte dell’evidente utilità, sottolineata più volte anche dal Ministero, del sistema per la tracciabilità del farmaco veterinario restano dubbi sull’elevato numero di prescrizioni non evase, la maggior parte delle quali sembrano essere di farmaci uso umano prescritti in deroga.
E’ stato anche fatto notare che per i farmaci specie specifici non sono evidenti flessioni nella dispensazione e tutti i relatori hanno evidenziato i pericoli derivanti dall’acquisto on line.
Un incontro certamente utile per identificare i prossimi passi verso una completa messa a punto di un sistema complesso e efficiente che in Europa è ancora quasi del tutto assente.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di