Ricetta elettronica veterinaria: FNOVI al convegno su dati tracciabilità

Roma 10 dicembre p.v.
06/12/2019
.

Tracciabilità e ricetta elettronica veterinaria un bilancio sui primi dati” è questo il titolo del convegno che avrà luogo martedì 10 dicembre a Roma su iniziativa di Maria Rizzotti, membro della dodicesima Commissione Permanente Igiene e Sanità, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale distributori medicinali veterinari (Ascofarve), con il contributo di Farmadati Italia.
I lavori apriranno con l’intervento di Maria Rizzotti, parlamentare, e Roberto Rebasti, Presidente di Ascofarve. Seguirà poi la relazione dal titolo “Tracciabilità informatizzata e Ricetta elettronica veterinaria – Presentazione dati interventi del ministero della Salute” a cura di Salvatore Macrì e Stefania Dalfrà, dell’Ufficio 4 della DGSAF. Previsti gli interventi di Giuseppe Viggiano, Responsabile della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica (DGSI) del Ministero della Salute e Claudia Biffoli, Direttore Ufficio 4 DGSI. Dunque, l’intervento di Marco Secone, IT manager Izsam e Nicola D’Alterio, Direttore sanitario Izsam.

Sarà poi la volta della tavola rotonda denominata “Stakeholder a confronto”, occasione in cui prenderanno parola Andrea Mandelli, Presidente della FOFI e membro della quinta Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, Carla Bernasconi, Vicepresidente FNOVI, Roberto Rebasti, Presidente Ascofarve, Roberto Cavazzoni, Direttore Aisa, Marco Melosim Presidente Anmvi, Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Pierluigi Petrone (Presidente Assoram), Antonello Mirone, Presidente Federfarma Servizi, ed infine Assalzoo.
La giornata si concluderà con diversi interventi a cui parteciperanno i diversi parlamentari invitati di Camera e Senato.
Come è noto, il monitoraggio delle prescrizioni di farmaci veterinari rientra tra i vantaggi del nuovo sistema di tracciabilità. Quest’ultimo infatti, in aggiunta all’obbligo di erogazione dei farmaci veterinari solo mediante una prescrizione elettronica, contribuisce ad arginare i fenomeni iperprescrittivi, al fine di controllare problematiche come l’antibiotico-resistenza e l’abuso di medicinali sugli animali.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di