La FNOVI per l’ampliamento delle classi di concorso all’insegnamento accessibili ai medici veterinari

03/05/2017
.

Si è svolto nella giornata di ieri 2 maggio un incontro tra il Presidente FNOVI ed il Prof. Marco Mancini, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR in rappresentanza del Ministro Fedeli. All’ordine del giorno l’esame del  ‘Position Paper’ redatto in argomento dalla Federazione per sostenere la propria richiesta di ampliamento delle classi di concorso all’insegnamento accessibili ai medici veterinari.

Il clima dell’incontro è stato favorevole e grande è stata l’attenzione dell’interlocutore ministeriale per le ragioni che sottendono l’iniziativa della FNOVI che, anche in questa occasione, ha sottolineato che le materie riservate ai medici veterinari appaiono assolutamente insufficienti e che è evidente la necessità di ampliare le possibilità di insegnamento per i titolari di laurea in medicina veterinaria, solo per citarne alcune, a Scienze degli alimenti, a Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali.
Tutto ciò sul presupposto che le materie indicate sono tutte parte integrante del bagaglio culturale di un laureato in medicina veterinaria e non esiste alcun motivo per escludere tale categoria da queste classi di insegnamento.
Nei prossimi giorni la FNOVI coinvolgerà anche i Responsabili del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR.
Si ricorda che in argomento si sono registrate due interrogazioni: una alla Camera, a cura del Vicepresidente della Commissione Affari sociali, On.le Marco Rondini, ed una al Senato, su iniziativa del Senatore Gian Marco CENTINAIO, Presidente del gruppo LN-Aut nonché Membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali).

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di