
Lo scorso 16 dicembre si è tenuta la prima riunione del Tavolo Tecnico dedicato all’implementazione del sistema di epidemiosorveglianza e alla regolamentazione delle visite di sanità animale (ex Reg. UE 2016/429). All'incontro ha preso parte, tra gli altri, il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, il Consigliere FNOVI, Giuseppe Argiolas e Giovanbattista Guadagnini, coordinatore del GdL FNOVI in materia di ‘Veterinario aziendale e SQNBA’.
Durante la sessione, svoltasi in videoconferenza, sono state definite le linee guida operative che vedranno nel portale Classyfarm il fulcro per la raccolta dei dati clinici e diagnostici. Il progetto prevede un’evoluzione della figura del Veterinario Aziendale, le cui competenze e responsabilità saranno aggiornate per rispondere alle nuove esigenze della produzione primaria.
Il Tavolo, guidato dal DG Giovanni Filippini e coordinato dall'Ufficio 3 della DGSA, coinvolge oltre a FNOVI, sindacati di categoria, Istituti Zooprofilattici e diverse Regioni. L'obiettivo principale è strutturare l’epidemiosorveglianza attraverso strumenti digitali e checklist integrate in VetInfo.
Il prossimo incontro è previsto per il 19 dicembre quando - alla presenza annunciata del Ministro , Orazio Schillaci - saranno presentati e discussi i protocolli diagnostici appropriati (DPA). Per FNOVI saranno presenti i Consiglieri Emilio Bosio e Giuseppe Argiolas nonché Giovanbattista Guadagnini.