
L’assemblea generale della FVE riunita a Cipro ha approvato all’unanimità due importanti documenti.
Il documento Prevention is Better than Killing invita a un cambiamento radicale verso politiche sanitarie animali incentrate sulla prevenzione e “pronte per il futuro”. La FVE esorta i governi nazionali, l'UE, i decisori politici europei e mondiali, i partner globali, gli allevatori, le aziende farmaceutiche e le associazioni veterinarie affiliate a collaborare per rafforzare la biosicurezza, garantire visite sanitarie preventive sistematiche agli animali e promuovere strategie di vaccinazione armonizzate.
Il secondo documento FVE, FECAVA and WSAVA position statement: Support for a phase-out of fur farming attiene all’allevamento di animali per la produzione di pellicce – argomento già affrontato da Fnovi con un proprio documento dello scorso febbario.
In un'azione congiunta, la FVE, la FECAVA e WSAVA hanno adottato una dichiarazione unitaria che sostiene l'eliminazione graduale a livello globale dell'allevamento di animali da pelliccia.
In qualità di medici veterinari impegnati nella salute e nel benessere degli animali, nella salute pubblica e nella protezione dell'ambiente, FVE, FECAVA e WSAVA ritengono che l'allevamento di animali da pelliccia non sia più sostenibile. L'allevamento di animali da pelliccia solleva serie preoccupazioni in merito al benessere degli animali e può avere forti implicazioni sulla salute pubblica e ambientale. Pertanto, se considerato attraverso la lente One Health-One Welfare, è sproporzionato e ingiustificabile.
Nel programma dei lavori della GA il prof. Jeroen Dewulf dell’Università di Ghent ha presentato una brillante relazione sull’importanza della biosicurezza e il ruolo dei medici veterinari.