Published on fnovi (https://www.fnovi.it)


EMERGENZA SANITARIA E ANIMALI DA COMPAGNIA: INTERVISTA A SILVIO BORRELLO

30/04/2020
.

Si apre con un accenno al lavoro fatto insieme alla FNOVI per arrivare alla definizione delle raccomandazioni destinate ai veterinari affinché, nel tutelare il benessere e la cura degli animali, adottassero delle misure di tutela della loro salute e di coloro che frequentano gli ambulatori e le cliniche veterinarie, la lunga intervista che il Direttore della Direzione Generale della Salute Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, Silvio Borrello ha rilasciato ad AISA nei giorni scorsi.

Il Direttore accenna anche ad un'altra iniziativa assunta da FNOVI che ha chiesto di valutare “la possibilità di estendere l’informatizzazione della prescrizione medico-veterinaria anche agli stupefacenti, in ragione dell’urgenza e dell’improcrastinabilità di dette prescrizioni per la terapia di specifiche patologie croniche”.

Le sue dichiarazioni anticipano poi l'apertura agli spostamenti tra Comuni (pur nella stessa Regione) prevista dal DPCM dello scorso 26 aprile u.s.. Nel richiamare la circostanza che la circolare congiunta DGSAF-DGISAN del 12 marzo aveva espressamente indicato che gli spostamenti per la cura degli animali da affezione erano da considerarsi “spostamenti per motivi di salute” a tutti gli effetti, Borrello ha dichiarato che, a suo avviso, lo spostamento al di fiori del proprio comune sarebbe stato comunque possibile in quanto giustificabile “sia per continuità di cura ma soprattutto perché è un rapporto fiduciario tra proprietario dell’animale d’affezione ed il veterinario”.

Un cenno quindi alla necessità di garantire “tutti gli interventi vaccinali che il veterinario , in scienza e coscienza ritenga di dover effettuare”.

L'intervista prosegue raccogliendo la testimonianza del lavoro fatto dal Ministero della Salute che “nel tentativo di arginare una serie di pericolose false notizie relative alla possibilità che cani e gatti possano trasmettere o fungere da serbatoio di infezione, con il rischio di fenomeni di abbandono” ha redatto un documento pubblicato sul proprio sito dove sono riportate tutte le informazioni e i suggerimenti per i cittadini, in linea con le conoscenze scientifiche al momento disponibili e con quanto riportato dal’ISS e da altri organismi scientifici internazionali. In argomento sono state anche predisposte e pubblicate le FAQ.

A conclusione della lunga intervista il Direttore ha inoltre ricordato l'impegno dei 10 Istituti Zooprofilattici che sono stati autorizzati a effettuare la ricerca diretta del SARS-CoV2 nei tamponi dei pazienti sospetti.


Source URL: https://www.fnovi.it/node/48571