IZS Teramo - Insediamento Consiglio di Amministrazione e nomina nuovo Direttore Sanitario

16/02/2026
.

Lunedì 16 febbraio il Direttore Generale Nicola D’Alterio ha incontrato gli organi di informazione nel giorno dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione dell'IZS  composto dalla dott.ssa Arianna Fasulo, designata dalla Regione Abruzzo, dalla dott.ssa Sara Accili, designata dal Ministero della Salute e dal dott. Alfonso Cantone, designato dalla Regione Molise, nominato Presidente del CdA. Per l’avvocato Cantone si tratta di una riconferma, avendo già ricoperto questa carica nel precedente mandato.
E' stata anche annunciato la nomina del nuovo Direttore Sanitario, il dott. Francesco Pomilio, medico veterinario esperto di sicurezza alimentare, già responsabile del Laboratorio-Unità Operativa Complessa ‘Sicurezza Microbiologica degli Alimenti’. Dirigente dell’Istituto dal 1994, il dott. Pomilio ha all’attivo 134 pubblicazioni scientifiche e può vantare importanti esperienze professionali presso la Commissione Europea, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e come esperto di Organizzazioni internazionali quali FAO e WOAH.

“Il nuovo assetto della governance dell’Istituto ci assicura la stabilità per i prossimi 4 anni, questo mi rende orgoglioso dell’Ente che dirigo: posso affermare che l’IZS dell’Abruzzo e del Molise è una barriera per la fuga dei cervelli all’estero, non solo attraiamo le migliori professionalità e i migliori neo laureati del territorio ma abbiamo in organico personale straniero, da Francia e Germania, che ha scelto la nostra realtà proprio per l’alto valore delle attività e delle ricerche scientifiche” – ha dichiarato il DG D’Alterio – “… che sul piano internazionale abbiamo una credibilità sempre crescente lo dimostra anche la presenza di una troupe della BBC che proprio in questi giorni è in Istituto per girare una documentario su di noi”.

Fonte e Comunicato stampa 

 

Fonte: 
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell' Abruzzo e del Molise
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di