FNOVI alla Cerimonia del Caduceo: One Health e prevenzione al centro del dialogo tra professioni

02/02/2026
.

Si è svolta a Catanzaro lo scorso 31 gennaio, presso il Teatro Politeama "Mario Foglietti", la XVIII edizione della Cerimonia del Caduceo, iniziativa che riunisce le principali professioni sanitarie della Calabria e che ha previsto, tra i momenti centrali, una tavola rotonda dedicata al tema “One Health: Prevenzione e Salute”, oltre alla consegna di premi e riconoscimenti e al giuramento dei neoiscritti agli Albi.

L’evento è stato promosso dall’Ordine dei Farmacisti delle Province di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia, dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Catanzaro e dalla Fondazione 'Il Caduceo', con il coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali e ordinistiche delle diverse professioni. Per FNOVI è intervenuto in presenza il Vicepresidente Orlando Paciello, portando la visione della Federazione sul ruolo strategico della medicina veterinaria nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, in piena coerenza con l’approccio One Health, che integra salute umana, salute animale e ambiente. Il Presidente Gaetano Penocchio ha inoltre inviato i saluti della Federazione in collegamento da remoto, sottolineando il valore della collaborazione interprofessionale e rivolgendo un augurio ai giovani che entrano oggi nelle professioni sanitarie.

Particolarmente significativo, in questa prospettiva, il momento del giuramento dei neo-iscritti, che ha coinvolto anche i nuovi colleghi medici veterinari insieme ad altre professioni, a testimonianza di una comunità sanitaria sempre più chiamata a lavorare “in squadra” sui grandi temi della prevenzione. FNOVI ringrazia gli organizzatori e le istituzioni intervenute per l’accoglienza e per la qualità del confronto: investire su dialogo, prevenzione e formazione condivisa significa rafforzare, in modo concreto, la salute unica dei cittadini e dei territori.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di