Vincenzo Buono è il nuovo rappresentante FNOVI in seno alla Commissione di Esperti per gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA)
Vincenzo Buono è il nuovo rappresentante FNOVI in seno alla Commissione di Esperti per gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA)

Il Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2025 ha ufficialmente ridefinito la composizione della Commissione di Esperti per gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), integrando nuove professionalità per rispondere alle sfide poste dalla digitalizzazione e dal Concordato Preventivo Biennale (CPB). L’organismo tecnico è incaricato di monitorare, aggiornare e validare i modelli di affidabilità fiscale utilizzati per imprese e professionisti. Per FNOVI è stato designato Vincenzo Buono, Consigliere FNOVI, il quale succede nell’incarico per lungo tempo affidato a Giuliano Lazzarini al quale va il ringraziamento della Federazione per il lavoro finora sviluppato in argomento.
Il provvedimento adottato introduce correttivi operativi per il prossimo biennio. In particolare, è stata potenziata la presenza di esperti in "data science" per migliorare la precisione predittiva degli indici. La Commissione dovrà ora valutare come la metodologia ISA influisca direttamente sulle proposte del Concordato Preventivo Biennale, assicurando che le basi imponibili proposte siano coerenti con gli indicatori di affidabilità. Resta centrale l'analisi degli effetti straordinari (inflazione, costi energetici) sui ricavi e sui margini dei contribuenti.
Le decisioni assunte da questa nuova Commissione influenzeranno direttamente i software di calcolo (come "Il tuo ISA") che i contribuenti utilizzeranno per le dichiarazioni dei redditi del 2026 (relative al periodo d'imposta 2025). Un punteggio ISA elevato (pari o superiore a 8) continua a garantire l'accesso al regime premiale, che include: 1. esonero dal visto di conformità per compensazioni di crediti; 2. riduzione dei termini di accertamento fiscale; 3. esclusione da alcune tipologie di controllo analitico-induttivo.