La professione si racconta: online gli interventi del Consiglio Nazionale FNOVI di dicembre 2025
La professione si racconta: online gli interventi del Consiglio Nazionale FNOVI di dicembre 2025

Non si è trattato solo di un incontro, ma di un vero e proprio laboratorio di futuro. Oggi, quella visione condivisa e quel patrimonio di idee e strategie diventano un bene comune: FNOVI rende disponibili sul proprio portale le registrazioni realizzate in occasione del Consiglio Nazionale 2025 dello scorso 5-7 dicembre.
“Mettere a disposizione le registrazioni dei tre giorni di lavori non è una semplice operazione di archivio - ha dichiarato Gaetano Penocchio - ma un atto di trasparenza e responsabilità. È l'opportunità per ogni medico veterinario di immergersi nel cuore del dibattito che sta plasmando il domani della nostra categoria”.
Attraverso questi contributi, sarà possibile approfondire gli argomenti che hanno guidato il confronto aperto e costruttivo tra gli Ordini provinciali e la Federazione. Un’operazione di trasparenza e responsabilità per permettere a ogni iscritto di sentirsi parte integrante del cambiamento.
“Tre giornate di lavoro, visione e responsabilità condivisa che oggi mettiamo a disposizione di tutti, per costruire insieme il futuro della medicina veterinaria: guardare questi interventi - ha concluso il Presidente FNOVI - significa conoscere e comprendere la direzione che la nostra professione sta prendendo e sentirsi parte attiva di un cambiamento necessario”.
Di seguito i video ad ora disponibili:
05/12/2025 - Piantare Alberi per piantare speranza. Un sogno diventato realtà
05/12/2025 - Sinergie tra Ordini e Federazione per il futuro della professione veterinaria
06/12/2025 - Cerimonia di premiazione per il premio “Il peso delle cose”
06/12/2025 - La comunicazione che coinvolge. Progetto degli Ordini della Puglia
06/12/2025 - Epidemie e zoonosi: una risposta multilivello tra Europa, Italia e Regioni
06/12/2025 - La carta FNOVI per le aree interne
06/12/2025 - La comunicazione che coinvolge. Le avventure veterinarie di Mino.
06/12/2025 - La comunicazione che coinvolge. 30 Giorni e VetFLIX
07/12/2025 - SQNBA e veterinario aziendale: nuove opportunità per la professione.
07/12/2025 - Aggiornamenti sul farmaco veterinario.
07/12/2025 - Le proposte dei giovani per una nuova medicina veterinaria.
Nelle scorse settimane sono stati già pubblicati gli interventi che il Consigliere FNOVI Vincenzo Buono ha curato su tematiche di grande interesse per la professione medico veterinaria (“Da ‘equo compenso’ ad ‘equo ribasso’: la parabola delle tariffe professionali” nonché il focus dedicato al “Sistema RENTRI”).