FNOVI alla presentazione della ‘Fondazione Infermieri’
FNOVI alla presentazione della ‘Fondazione Infermieri’

Daniela Mulas, Consigliera FNOVI e componente del Comitato Tecnico Scientifico ECM della Fondazione, ha partecipato in rappresentanza di FNOVI all’evento “Formazione, ricerca e innovazione: nasce la Fondazione Infermieri”, tenutosi lo scorso 11 dicembre 2025 a Roma che ha riunito istituzioni, comunità professionale, esperti e stakeholder del sistema sanitario.
Istituita su impulso della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), la Fondazione Infermieri nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo della professione infermieristica, promuovendo progettualità innovative nei campi della formazione, della ricerca e dell’evoluzione delle competenze specialistiche.
Un progetto strategico pensato per sostenere l’evoluzione della professione in Italia e rispondere in modo innovativo alle esigenze di salute del Paese. Durante l’incontro si è parlato di formazione come ‘driver primario’ di sviluppo professionale e garanzia per il cittadino, e di ricerca come ‘driver evolutivo’ e strumento di politica professionale ‘data driven’.
L’evento ha visto interventi istituzionali e scientifici e ha offerto un significativo momento di confronto tra i principali attori del settore, con una riflessione condivisa sul ruolo strategico delle professioni sanitarie e delle Fondazioni degli Ordini professionali nel contesto attuale. “La Fondazione rappresenta una risorsa in più per gli infermieri ed appartiene agli infermieri, in quanto, man mano che partiranno le varie progettualità, sarà in grado di fornire risposte concrete per incentivare la formazione e la ricerca, avendo come stella polare lo sviluppo della professione, validazioni scientifiche, percorsi per promuovere il benessere di tutti gli iscritti all’Albo” ha dichiarato Barbara Mangiacavalli, Presidente Fondazione Infermieri e FNOPI.
Con una crescente consapevolezza dei bisogni dei cittadini, ai quali la comunità professionale infermieristica vuole offrire accoglienza e supporto, la Fondazione Infermieri si pone come centro per gli studi e le ricerche scientifiche nel campo dell’assistenza infermieristica costituendo, al contempo, un polo di attrazione istituzionale.
Fonte: PS-Panorama della Sanità