L'importanza di coinvolgere le strutture territoriali per redigere un’azione politica condivisa
L'importanza di coinvolgere le strutture territoriali per redigere un’azione politica condivisa

Mancano pochi giorni all’appuntamento del Consiglio Nazionale FNOVI. L'incontro annuale con tutti i Presidenti degli Ordini provinciali è un'occasione cruciale per avviare una riflessione approfondita sul nostro profilo professionale, per sviluppare una visione strategica sulle specificità della nostra professione.
L'obiettivo è portare all'attenzione delle istituzioni e della politica le questioni che richiedono urgenti e significativi interventi per promuovere un modello sanitario integrato, in cui diverse discipline lavorano in sinergia. L’impegno della Federazione è quello di sollecitare un dialogo con gli interlocutori istituzionali e politici per affrontare le problematiche che esigono soluzioni concrete e significative.
Attraverso l'incontro annuale dei Presidenti degli Ordini provinciali, FNOVI vuole realizzare una piattaforma di confronto strutturato sulla quale avviare una profonda analisi del ruolo del medico veterinario. Per conseguire l'efficacia, la legittimità e la sostenibilità di un'azione politica condivisa, FNOVI ritiene cruciale coinvolgere gli organismi ordinistici periferici.
Gli Ordini provinciali sono a stretto contatto con le specifiche esigenze, sfide e opportunità del proprio territorio. Il loro coinvolgimento assicura che l’azione politica non sia una soluzione calata dall’alto, ma tenga conto delle differenze sociali, economiche e culturali regionali, aumentando così la probabilità di risultati concreti e pertinenti. Includere i livelli di governo e le rappresentanze professionali più vicine al territorio rafforza la legittimità democratica del processo: sentirsi rappresentati e consultati accresce il consenso e il senso di appartenenza, ampliando la consapevolezza di avere un ruolo condiviso e di essere valorizzati per il proprio contributo.
La Federazione è consapevole che gli Ordini provinciali sono i principali attori nell'implementazione concreta delle proprie politiche. Coinvolgerli permette di identificare e risolvere in anticipo potenziali ostacoli pratici o burocratici, e consente di mettere a frutto competenze e risorse territoriali essenziali in ragione dei diversi obiettivi prefigurati. È utile a garantire un monitoraggio e una valutazione più precisi e tempestivi degli effetti dell’azione politica sul territorio. Il coinvolgimento degli organismi ordinistici sul territorio è fondamentale per garantire che le voci di tutte le Province siano ascoltate e integrate. Questo riduce il rischio di politiche centralistiche che potrebbero inavvertitamente aumentare le disparità territoriali anziché risolverle.
FNOVI è consapevole che un’azione politica condivisa, che include le realtà ordinistiche territoriali , non può che tradursi in una governance più partecipativa, informata e resiliente. Con questo spirito si sta preparando a dare il benvenuto ai Presidenti degli Ordini provinciali.