FNOVI al 20° Forum Risk Management: la medicina veterinaria protagonista della riforma del Sistema Sanitario in chiave One Health
FNOVI al 20° Forum Risk Management: la medicina veterinaria protagonista della riforma del Sistema Sanitario in chiave One Health

L’appuntamento di Arezzo (25-28 novembre 2025) per il 20° Forum Risk Management in sanità si è arricchito questo anno di una sessione dedicata al Consiglio Superiore di Sanità (CSS) - dal titolo "Il contributo del Consiglio Superiore di Sanità all'evoluzione e al cambiamento del mondo della salute" - in programma lo scorso 26 novembre. In particolare, la sessione, divisa in due momenti, ha previsto nella seconda parte la partecipazione ad una tavola rotonda dei Presidenti delle Federazioni Nazionali degli Ordini professionali (componenti di diritto del Consiglio Superiore di Sanità) che rappresentano il "cuore" dell'attività professionale sanitaria.
Per la Federazione ha partecipato il Vicepresidente Orlando Paciello che ha portato la voce della professione medico veterinaria nel dibattito sulle politiche sanitarie e sul futuro del Servizio Sanitario nazionale.
Riprendendo lo spunto del coordinatore della sessione, il giornalista de 'La Nazione' Federico D'Ascoli, che ha richiamato l’attenzione sul crescente rilievo dei medici veterinari anche nel racconto mediatico della salute, il Vicepresidente FNOVI ha sottolineato come il paradigma One Health non sia più un orizzonte teorico, ma un contesto operativo nel quale la medicina veterinaria è chiamata a svolgere un ruolo determinante. In particolare, Paciello ha evidenziato il contributo strutturale dei medici veterinari: nella sicurezza alimentare, lungo tutte le fasi, dalla produzione primaria ai controlli ufficiali sulle filiere; nei sistemi di sorveglianza e controllo delle malattie infettive e diffusibili tra animali e uomo; nelle attività di prevenzione, che rappresentano uno dei pilastri della sostenibilità del Sistema Sanitario in un’ottica di riforma e di uso appropriato delle risorse.
Nel corso della sessione, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, prof. Alberto Siracusano, ha a sua volta ribadito il ruolo strategico della medicina veterinaria e della sanità pubblica veterinaria all’interno delle politiche nazionali di tutela della salute. L’integrazione tra competenze mediche, veterinarie e ambientali è stata richiamata come condizione essenziale per affrontare in modo efficace le sfide attuali e future, dalle zoonosi emergenti alla sicurezza degli alimenti, fino all’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute animale e umana.
La partecipazione del Vicepresidente FNOVI ai lavori del Forum e alla sessione dedicata al Consiglio Superiore di Sanità conferma l’impegno della Federazione nel contribuire, in modo competente e propositivo, al percorso di riforma del Sistema Sanitario e nel valorizzare il ruolo dei medici veterinari come professionisti centrali per la salute collettiva, in una prospettiva autenticamente One Health.