Sulla composizione del CSS - Lettera a firme congiunte al Ministro Schillaci
Sulla composizione del CSS - Lettera a firme congiunte al Ministro Schillaci

Fnovi, congiuntamente ad Anmvi e Sivemp, ha inviato una lettera al Ministro Schillaci a seguito delle dichiarazioni espresse nella riunione di insediamento del Consiglio Superiore di Sanità alla quale ha partecipato il presidente Penocchio.
Nella lettera viene manifestato l’apprezzamento per il possibile incremento del numero dei componenti di nomina, ritenuto irrinunciabile occasione per completare la composizione del nuovo Consiglio in un’ottica One Health.
Anche per la dichiarazione del Ministro riguardante la predisposizione di “un elenco di esperti per le aree tematiche non rappresentate nella composizione del Consiglio”
I firmatari della lettera auspicano che l’elenco annoveri personalità medico veterinarie, anche numericamente adeguate alla vastità delle tematiche e dei settori di attività che si avvalgono di competenze rinvenibili solo nei laureati in medicina veterinaria.
Il riferimento è ovviamente alle aree di pertinenza della IV Sezione del CSS: sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, alimenti di origine animale, ambiente e tutela della biodiversità, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, innovazione e ricerca nella sanità animale.
Viene infine auspicata la creazione di gruppi di lavoro stabili senza tuttavia trascurare che i recenti indirizzi di transdisciplinarietà e di collaborazione interprofessionale, propri dei principali strumenti di programmazione nazionale e unionale, suggerirebbero la presenza di professionalità medico veterinarie anche nelle altre Sezioni.