FNOVI partecipa agli Stati Generali della Prevenzione il 16 e 17 giugno a Napoli

13/06/2025
.

Promossi dal Ministero della Salute, gli Stati Generali della Prevenzione - che si svolgeranno presso il centro congressi della Stazione Marittima lunedì 16 e martedì 17 giugno con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - intendono creare un momento di confronto istituzionale, tecnico e scientifico sul ruolo fondamentale della prevenzione per la salute pubblica, con l’obiettivo di incentivare la cooperazione multi-stakeholder.

"Con questa due giorni – ha dichiarato il Ministro della Salute Orazio Schillaci in un comunicato diramato in argomento - vogliamo rilanciare il ruolo cruciale della prevenzione, un settore divenuto sempre più strategico per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale e per garantire ai nostri cittadini una vita non solo lunga, ma in buona salute". Ai lavori parteciperanno rappresentanti del Servizio sanitario nazionale, delle istituzioni centrali e territoriali, delle società scientifiche e delle rappresentanze professionali. Per FNOVI saranno presenti il Vicepresidente Orlando Paciello nonché il Consigliere Stefano Scioscia.

Sarà possibile seguire i lavori congressuali in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento, sui social media e sul portale del Ministero della Salute. Questo il programma dei lavori. In un contesto globale che impone nuove sfide alla sanità pubblica la prevenzione assume un ruolo strategico e imprescindibile: significa agire prima della malattia, promuovere stili di vita sani, investire nella conoscenza, nella diagnosi precoce, nell’accesso equo alle cure e nei percorsi di educazione sanitaria. Durante le due giornate, esperti, operatori e decisori si confronteranno su strategie, modelli e buone pratiche, approfondendo temi cruciali per la salute pubblica.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di