Dichiarazione di FNOVI sull'astensione dell'Italia all'Accordo Pandemico

Dichiarazione di FNOVI sull'astensione dell'Italia all'Accordo Pandemico

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) esprime il proprio disappunto in merito alla decisione dell'Italia di non aderire all'Accordo pandemico OMS.
Riconosciamo e rispettiamo la sovranità nazionale nelle decisioni di politica sanitaria. Tuttavia, in un mondo sempre più interconnesso e di fronte alla crescente minaccia di pandemie zoonotiche, riteniamo che un impegno collettivo e coordinato a livello internazionale sia fondamentale per la protezione della salute pubblica globale, inclusa la salute animale e la salute umana secondo l'approccio "One Health" che FNOVI da sempre promuove.
L'adesione a un piano pandemico internazionale avrebbe potuto offrire all'Italia un quadro strutturato per la preparazione, la prevenzione e la risposta alle future emergenze sanitarie, facilitando la condivisione di informazioni, risorse e competenze a livello globale.
L'esperienza della pandemia da Sars-Cov2 ha insegnato quanto sia fondamentale un'azione coordinata su scala globale.
Per questo FNOVI auspica che l'Italia continui a collaborare attivamente con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e con la comunità internazionale per rafforzare la preparazione e la risposta alle pandemie, valutando in futuro la possibilità di aderire a iniziative volte a garantire una maggiore sicurezza sanitaria a livello globale.