Peste suina africana (PSA) – pubblicazione Regolamento di esecuzione (UE) 2025/862 del 30 aprile 2025 recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594.

06/05/2025
.

Il Ministero della Salute informa che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/862 del 30 aprile 2025, recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana.

La nota precisa che a seguito del riscontro di un cinghiale positivo nel Comune di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, si è reso necessario un allargamento verso nord della zona soggetta a restrizione 2. Al contempo, considerata l’evoluzione favorevole della situazione epidemiologica nel versante est della medesima provincia, è stato possibile declassare parte della zona soggetta a restrizione 2 in zona soggetta a restrizione 1 e revocare parte della zona soggetta a restrizione 1. Inoltre si segnala che con il regolamento di cui in oggetto, la Commissione Europea ha ratificato la revoca della zona 2 e la riduzione della zona 1 in Regione Basilicata e la riduzione della zona 2 e della zona 1 in Regione Calabria.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di