Allineamento delle Giacenze di Scorta entro il 5 gennaio

03/01/2025
.

Si ricorda a tutti i Medici Veterinari l'avvicinarsi della scadenza semestrale del 5 gennaio entro la quale dovrà essere effettuato l'allineamento delle Giacenze.

Come annuciato lo scorso giugno quando è stata attivata, la funzione è presente in VetInfo nel Menu  "Gestione Scorta o Rimanenze" dove potrà  essere selezionato "Allineamento Giacenze Scorta di Struttura" oppure "Allineamento Giacenze Scorta Propria del veterinario".

ALLINEAMENTO GIACENZE IN SCORTA

Ha lo scopo di consentire il controllo della giacenza delle scorte e il suo allineamento entro le tempistiche previste dal decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218.

I riferimenti normativi sono: articolo 32, comma 12 per stabilimenti in cui si allevano e si detengono animali non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano articolo 33, comma 9 per le strutture sanitarie di cura degli animali articolo 34, comma 6 per i medici veterinari con scorte per l'esercizio dell'attività zooiatrica articolo 35 per stabilimenti autorizzati ai sensi dell'articolo 20, comma 2, del decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 26

ISTRUZIONI

Nella colonna Q.tà a Sistema viene riportata, per ogni farmaco, la giacenza che risulta a sistema. Nella colonna Confezioni Integre vanno digitate, per ogni farmaco, le CONFEZIONI INTEGRE presenti in scorta al momento della dichiarazione che pertanto non vanno scaricate.

Per CONFEZIONE INTEGRA si intende una confezione chiusa il cui contenuto non è stato utilizzato, per cui le confezioni aperte e parzialmente utilizzate non devono essere dichiarate.
Di seguito alcuni esempi pratici: Se un farmaco non è più disponibile, indicare 0 (ZERO). Se si dispone di una sola confezione aperta e iniziata, indicare 0 (ZERO).

Se si dispone di 2 confezioni, una intera e una iniziata, indicare 1. Il sistema permette altresì di lasciare invariato il quantitativo di farmaco in giacenza, qualora non sia stato utilizzato o nel caso in cui gli scarichi vengano gestiti in maniera puntuale attraverso il registro di carico/scarico. Per confermare tale giacenza, come risulta da sistema in termini di quantitativo e unità di misura, non dichiarare nulla lasciando il campo vuoto.

Per azzerare più valori contemporaneamente, selezionare le righe di interesse e premere sul pulsante Azzera Selezionati con Flag. Dopo aver indicato correttamente tutte le giacenze, premere il pulsante PROSEGUI per procedere con la conferma dei dati inseriti.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di