Ministero della salute - Indicazioni operative per la sorveglianza ed il controllo dell’Anemia infettiva equina – “flag lavoro”.

28/10/2024
.

Il Ministero della salute ha inviato una nota per informare che Direzione Generale con il supporto dell’IZS di Teramo sta lavorando per implementare la funzione “flag lavoro” in Banca Dati Nazionale (BDN).

Dopo il corretto inserimento del dato da parte dei responsabili  - precisa il DG Filippini - della registrazione dell’informazione (operatori e ASL), consentirà di rilevare la presenza in BDN di equini da lavoro in un determinato stabilimento, senza che ciò configuri automaticamente l’appartenenza ad un determinato livello di rischio per i controlli in oggetto. Il flag in BDN pertanto, quando sarà attivato e utilizzato dagli attori del sistema informativo, sarà solo un ulteriore strumento a disposizione dell’autorità sanitaria, ma il suo significato epidemiologico dovrà essere sempre valutato dal Medico veterinario. Nelle more dell’implementazione di detta funzione in BDN, spetterà al Medico veterinario operante sia nel settore pubblico che privato, individuare sulla base delle proprie conoscenze se un animale e/o uno stabilimento siano da lavoro o meno. 

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di