Ministero della Salute - Aggiornamento dei controlli sul Piano nazionale per il miglioramento dell’applicazione del d.lgs. 122/2011 che stabilisce norme minime per la protezione dei suini e del d.lgs. 146/2001

19/08/2024
.

Una nota a firma congiunta dei direttori di ex DGSAF e DGSAN aggiorna sullo stato di implementazione del Piano nazionale per il miglioramento dell’applicazione del d.lgs. 122/2001, con l’obiettivo di prevenire il taglio della coda di routine negli allevamenti suini, avviato nel 2018.

Al momento attuale, grazie anche alla messa a punto di un sistema di valutazione del rischio di morsicatura omogeneo e uniformemente condiviso a livello nazionale, gli allevamenti suini che non tagliano la coda rappresentano il 14 % della produzione suinicola nazionale (allevamenti ≥ 300 capi), mentre quelli che hanno introdotto gruppi di animali a coda non tagliata rappresentano il 55 %, per un totale di circa il 70% di allevamenti che non tagliano più le code di routine a tutti i capi. Permangono nella condizione di stato sconosciuto, circa la pratica del mozzamento delle code, il 13% degli allevamenti, per i quali sulla base di quanto previsto dal PNBA, relativo ai controlli ufficiali, si auspica di avere le informazioni al più presto e comunque non oltre la fine del 2024.

Viene anche ribadita l’importanza di aggiornare a cadenza minima annuale la valutazione del rischio sul sistema informativo ClassyFarm.

Al fine di uniformare il più possibile i comportamenti dei SS.VV. verranno organizzati dallo scrivente Ministero, in collaborazione con il CReNBA, corsi di formazione mirata, con il coinvolgimento dei referenti regionali per il benessere dei suini, già precedentemente formati nell’ambito dei corsi nazionali per formatori sul benessere animale, i quali, a loro volta, trasmetteranno a ricaduta le indicazioni nei territori di competenza.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di