Peste Suina Africana - Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1171 del 29 aprile 2024 recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594
Peste Suina Africana - Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1171 del 29 aprile 2024 recante modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594
Il Ministero della salute informa che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2160 del 9 agosto, recante modifica dell'allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594
La modifica - informa la nota ministeriale - scaturisce dall’evoluzione della situazione epidemiologica delle ultime settimane in relazione a diversi focolai di PSA in allevamenti di suini domestici nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Il documento pertanto contempla i territori entrati in zona di restrizione parte III nelle province di Novara, Lodi, Milano, Pavia e Piacenza e nelle conseguenti zone di restrizione parte I, con l’aggiunta di alcuni Comuni delle province di Varese e Cremona, e il passaggio di taluni Comuni dalla zona di restrizione parte II alla parte III.
Il Ministro segnala che nel documento per mero errore di trascrizione non sono riportati correttamente tutti i Comuni delle zone di restrizione. Si allega pertanto alla presente nota l’elenco corretto, che verrà rettificato dalla CE, che è stata già informata in merito, nella prossima Decisione di modifica dell’allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594.
In ogni caso le correnti zone in restrizione sono visualizzabili anche nei sistemi informativi veterinari nazionali e nella storymap PSA.
Maggiori informazioni e le mappe con i Comuni in restrizione sono reperibili nei sistemi informativi veterinari e nel bollettino epidemiologico PSA.