La One Health come nuovo baricentro di una moderna medicina veterinaria
La One Health come nuovo baricentro di una moderna medicina veterinaria
La società civile ha imparato a comprendere che One Health è un approccio integrato che riconosce la relazione fondamentale che lega la salute di animali, persone e ambiente e fa sì che gli specialisti di più settori, collegati con le cosiddette scienze della vita, lavorino insieme per scongiurare sempre di più ciò che minaccia questo delicato equilibrio. In fondo il concetto One Health non è poi così nuovo, ma è diventato via via sempre più importante negli ultimi tempi perché molti fattori hanno modificato le interazioni tra gli esseri umani, gli animali e l'ambiente. I medici veterinari, in particolare, hanno ben compreso che le aree di intervento in cui un approccio come One Health è particolarmente rilevante includono la sicurezza alimentare, il controllo della zoonosi e la lotta contro la resistenza agli antibiotici. È intuitivo pensare alle malattie animali quale fattore critico scatenante una serie di effetti, diretti (morbilità e mortalità significativa nell’uomo) ed indiretti (di povertà umana) e proprio per questo motivo, le malattie animali godono di una particolare messa a fuoco da parte dell’approccio One Health.
A fronte di una popolazione umana che raggiungerà i nove miliardi di persone nel prossimo mezzo secolo, ricercare e trovare nuovi metodi per garantire il sostentamento alimentare, produrre alimenti sicuri da un punto di vista sanitario e secondo criteri sostenibili mediante il miglioramento dei sistemi di allevamento esistenti, diverranno componenti sempre più importanti nell’approccio One Health.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani (FNOVI) ha ben chiaro che progettare e implementare programmi, politiche, normative e ricerche in cui più settori comunichino e lavorino insieme è un obiettivo di One Health irrinunciabile ed insieme a tutte le istituzioni pubbliche o private che operano a livello locale, nazionale, regionale e globale è impegnata per fornire risposte coerenti con l’obiettivo di scongiurare quanto più possibile qualsiasi minaccia di tipo sanitario.
FNOVI è fortemente convinta che affinché gli interventi di sanità pubblica abbiano successo servirà la collaborazione della salute umana, della salute veterinaria e la salute ambientale delle comunità. FNOVI affiancherà e supporterà i medici veterinari nel promuovere il concetto di One Health come nuovo baricentro di una moderna medicina veterinaria nella convinzione che prendere piena coscienza dell’interconnessione tra persone, animali e ambiente che sta alla base del concetto di One Health comporterà che la salute di tutti potrà essere protetta e preservata per le generazioni presenti e future.
Foto di Martin Sanchez su Unsplash