«Emergenze sanitarie ai tempi di internet». Imparare dalla storia per affrontare le emergenze sanitarie
«Emergenze sanitarie ai tempi di internet». Imparare dalla storia per affrontare le emergenze sanitarie
Questo saggio è prima di tutto un omaggio alla sanità pubblica, un resoconto accurato e fedele di alcune fra le più importanti sfide sanitarie che hanno al centro il complesso rapporto fra uomo, animali e ambiente. Il volume “Emergenze sanitarie ai tempi di internet” scritto da Gaddo Vicenzoni offre una prospettiva ampia e documentata sulle crisi che hanno attraversato la società globale negli ultimi quarant’anni, con lo sguardo privilegiato di chi quella storia l’ha vissuta da protagonista.
Il libro è pubblicato dall’Associazione Giovanni Vincenzi e Ordine Medici Veterinari della provincia di Verona, disponibile su richiesta nella versione cartacea.
Con il piglio del cronista e il rigore dello storico, l’autore ci accompagna, attraverso aneddoti e ricordi personali, lungo gli eventi nel loro svolgersi, dentro le cose. La comprensione dei fatti richiede impegno e collaborazione da parte del lettore: date, normative, pubblicazioni scientifiche, logiche istituzionali si intrecciano a ritmo incalzante in una trama narrativa asciutta e dettagliata. Il testo è molto ben documentato grazie alla ricerca puntuale, quasi maniacale, delle fonti, come testimonia il corposo apparato di note e rimandi bibliografici. Alla fine affiora la consapevolezza che, fra dubbi e incertezze, successi ed errori, il protagonista di tutte queste emergenze è l’uomo, che con le sue scelte e le sue azioni ha creato, o almeno favorito, le condizioni scatenanti. Ecco perché la complessità va innanzitutto studiata e capita, prima ancora che gestita: per arrivare meglio preparati alla prossima emergenza. L’auspicio è che venga superata la logica dell’efficienza emergenziale, imparando dall’esperienza di chi è venuto prima, mantenendo viva la memoria.
Fonte e notizia completa con link per scaricare la versione in pdf.