MINISTERO DELLA SALUTE - Procedure per la gestione del sistema I&R di alcune tipologie di ungulati

09/07/2024
.

Il Ministero della Salute con  una nota a firma del direttore Giovanni Filippini ha inoltrato le Procedure previste dal Decreto 7 marzo 2023 del Ministro della salute sulle modalità di identificazione elettronica di camelidi e cervidi; la deroga dell’identificazione con marchio auricolare di ovini caprini e sostituzione del mezzo di identificazione con tatuaggio; le modalità di identificazione di bovini, ovini, caprini, suini esclusi dalla produzione di alimenti e detenuti in determinati stabilimenti e la proroga dei tempi di identificazione dei bovini fino all’età di sei mesi.

 

 

Articolo 6 Disposizioni di attuazione transitorie e finali stabilisce che
1. Le funzionalità tecniche per attuare gli adempimenti di cui al presente documento sono rese disponibili dal CSN in BDN entro il 31 dicembre 2024.
2. Le presenti procedure si applicano dal 01 gennaio 2025.
3. Dal 01 gennaio 2025, fatte salve le regolarizzazioni già effettuate, si applicano le azioni correttive e le sanzioni previste dalla normativa vigente per le inadempienze agli obblighi di tracciabilità, di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali anche nei casi previsti dal Dispositivo Dirigenziale DGSAF 12438-18/05/2022, articolo 1, comma 6, lettera b).
(....)

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di