IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA REALIZZA IL “PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE”

Dal 4 gennaio 2024 sarà operativo il nuovo sistema telematico per la gestione delle iscrizioni ai registri dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali.
21/12/2023
.

Il DM n. 109/2023 del 11 agosto ha istituito l'Albo unico dei CTU, dando attuazione a parte della riforma Cartabia. Introdotte, nello specifico, diverse novità: 5 anni di esperienza professionale come requisito, continuatività dell'attività e aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell'iscrizione. Le aree di competenza e specializzazioni sono aumentate, con la possibilità di iscriversi in più campi. È stata introdotta la certificazione UNI come prova alternativa di esperienza. I CTU potranno richiedere sospensioni volontarie.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”; esso permetterà di presentare le domande di iscrizione, consultare l’elenco nazionale ed effettuare interrogazioni relative ai consulenti tecnici. L’accesso sarà disponibile dal 4 gennaio 2024, e i sistemi civili sono stati adeguati per interagire con il portale.
Secondo le indicazioni del Ministero, i professionisti già iscritti entro il 4 gennaio 2024 dovranno inserire i propri dati telematicamente entro il 4 marzo 2024. Per le nuove iscrizioni, due finestre temporali sono previste: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Dopo il 4 marzo 2024, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici. La Direzione generale DGSIA pubblicherà presto dettagliate disposizioni tecniche per garantire un avvio ordinato del Portale.

Specifiche tecniche per la presentazione delle domande e la tenuta dell'albo dei consulenti tecnici e dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di