Commissione europea: una proposta di revisione delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto e le prime norme UE sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti.
Commissione europea: una proposta di revisione delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto e le prime norme UE sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti.
Il commento della FVE dopo la pubblicazione della proposta di revisione del regolamento sul benessere degli animali durante il trasporto e le prime norme UE sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti.
La prima proposta riguarda un nuovo regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto che intende abrogare il regolamento del 2005 e introdurre nuove norme che tengano conto dell'esperienza scientifica attraverso le raccomandazioni dell'EFSA, in particolare per quanto riguarda la limitazione della durata del viaggio, l'aumento dello spazio disponibile e la definizione di limiti critici di temperatura durante il trasporto, nonché la definizione di norme rigorose per l'esportazione di animali vivi in Paesi terzi. Inoltre, le norme per il trasporto di cani e gatti vengono rafforzate stabilendo l'età minima, l'obbligo di trattamenti medico veterinari preventivi oltre alle modalità di trasporto.
Siegfried Moder, Presidente della FVE, afferma: "È una notizia fantastica per gli animali: finalmente, dopo vent'anni, le norme dell'UE sul benessere degli animali durante il trasporto saranno aggiornate in base alle conoscenze scientifiche, compresa la limitazione dei tempi di viaggio, soprattutto per gli animali da macello. La FVE si rallegra molto del fatto che la maggior parte dei dieci punti proposti dalla professione medico veterinaria per migliorare le norme UE in materia di trasporto siano stati presi in considerazione in questa proposta."
L'UE per la prima volta ha presentato una proposta sulla tutela del benessere di cani e gatti.
Quasi la metà delle famiglie dell'UE possiede animali da compagnia e la maggior parte di questi sono cani e gatti. Le norme stabiliranno, per la prima volta, standard uniformi a livello europeo per cani e gatti negli allevamenti e nei negozi di animali, nonché nei rifugi. Le nuove leggi rafforzeranno inoltre la tracciabilità di cani e gatti attraverso l'identificazione e la registrazione obbligatorie e regolamenteranno la commercializzazione online per contrastare il commercio illegale. Le mutilazioni saranno vietate in tutta l'UE e gli animali importati dovranno soddisfare gli stessi standard. Nancy De Briyne, direttore esecutivo della FVE, afferma: " E' una giornata storica! Da tempo la professione medico veterinaria si adopera e chiede l'introduzione di norme comunitarie per proteggere il benessere di cani e gatti, tra cui l'identificazione e la registrazione obbligatorie. Oggi l'UE ha accolto la nostra richiesta e finalmente otterremo una maggiore protezione per cani e gatti, molti dei quali sono considerati componenti della famiglia”.
La FVE analizzerà in dettaglio le proposte e le seguirà nel processo decisionale legislativo. La professione medico veterinaria rimane fortemente impegnata nel miglioramento del benessere degli animali e nell'ulteriore revisione della legislazione europea sul loro benessere.