Convegno Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici

17/11/2023
.

Si è tenuto oggi presso il Ministero della Salute l’eventorelativo alla Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici. 

All'apertura dei lavori, il Ministro Schillaci ha rammentato l'importanza dell'emergenza sanitaria legata alle resistenze antimicrobiche che possono essere controllate efficacemente solo grazie ad un approccio One Healt. 
Per l'occasione è stato presentato il nuovo spot televisivo che il Ministero della Salute e AIFA hanno preparato e che verrà diffuso per informare e soprattutto sensibilizzare i cittadini al tema. Infatti, I dati presentati dall'agenzia Italiana del Farmaco, hanno visto  un aumento percentuale piuttosto importante di "acquisto privato" di medicinali antibiotici, ovvero senza il controllo del medico. Bene la Medicina Veterinaria, per la quale è intervenuto Pierdavide Lecchini, Direttore Generale della DGSAF, che ha evidenziato una ulteriore diminuzione delle vendite degli antimicrobici nell'ultimo Report di dati ESVAC. Il plauso alla Medicina Veterinaria in generale, e in particolare a quella Italiana, arriva anche da altri relatori, come dal Direttore Generale della DG SANTE, Sandra Gallina, che ha sottolineato come il sistema di controlli sanitari operato dai Medici Veterinari Ufficiali ed il sistema di tracciabilità dei medicinali, rappresentino un approccio virtuoso per il contrasto al fenomeno delle resistenze agli antimicrobici.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di