Il consigliere Fnovi Vincenzo Buono relatore al convegno “Inseparabili - Buone pratiche dai comuni italiani per il benessere degli animali da affezione"

08/11/2023
.

Il consigliere FNOVI Vincenzo Buono ha partecipato come relatore all’incontro “Inseparabili - Buone pratiche dai comuni italiani per il benessere degli animali da affezione” organizzato da ANCI e dedicato al racconto delle azioni svolte, in particolare nei mesi estivi, da Sindaci e Amministrazioni locali, insieme al Ministero della Salute e a tutti i partner locali, per sensibilizzare i propri cittadini a diventare proattivi in tema di adozione e contrasto all’abbandono e al possesso responsabile degli animali da compagnia.
Nel corso del suo intervento il consigliere ha ricordato come il possesso responsabile sia tematica oggetto di attenzione e di progetti realizzati da Fnovi, citando anche la versione junior del percorso “Patentino”. 
Diversamente dai primi versi - It’s not time to make a change just relax, take it easy – Non è tempo di cambiamenti rilassati, prendila con calma - della celeberrima canzone Father & Son di Yusuf / Cat Stevens che ha fatto da colonna sonora del video finale dell’evento, è davvero arrivato il momento per un cambiamento. Deve cambiare il livello di consapevolezza delle responsabilità del proprietario di animali.
Nel 2023 non sono accettabili abbandoni, maltrattamenti di qualsiasi tipo e gravità, ma neppure la mancata iscrizione all’anagrafe, tutte conseguenze dell’ignoranza umana.
Nessuno è obbligato ad essere proprietario di un animale ma chi lo è non ha scuse per un comportamento omissivo o offensivo nei confronti degli animali.

Il patentino junior: una grande occasione educativa

La campagna di informazione ideata da Fnovi è stata progettata dal  punto di vista, di  cuore e di zampe degli animali.
Così sono stati realizzati i video contro l’abbandono, i post sui social, la web App per gli aspiranti proprietari e il percorso Patentino junior.
Tutti i materiali sono disponibili nel sito https://nellesuezampe.com

E' disponibile la registrazione dell'evento mentre sui canali social di ANCIcomunicare saranno pubblicate video-pillole dei singoli interventi.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di