Lancio della Campagna di Comunicazione e Valorizzazione dei Prodotti Ittici "Un Pesce al Dì": imparare ad acquistare, scegliere, conservare e gustare i prodotti ittici in sicurezza

20/09/2023
.

Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani insieme per sostenere il consumo consapevole e informato dei prodotti ittici.
Il 20 settembre 2023, presso l’IPSEOASC “G. De Caroli” di Spoleto (PG), si è tenuto il primo evento di presentazione della Campagna di Comunicazione e Valorizzazione dei Prodotti Ittici "Un Pesce al Dì".
Questo progetto, fortemente voluto dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e finanziato nell’ambito del Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura della Commissione Europea, si propone di fornire al consumatore una panoramica più ampia sulle specie ittiche disponibili, con l'obiettivo di incentivare la curiosità e il consumo, portando benefici sia in termini di salute che di sostenibilità ambientale.

Si tratta del primo di 22 eventi di comunicazione mediante il coinvolgimento degli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari in collaborazione con gli istituti alberghieri locali. Gli eventi vedranno la predisposizione di una sezione educativa/informativa, una sezione show cooking ed una degustazione di prodotti ittici preparati dagli alunni degli istituti alberghieri.
Secondo i dati raccolti da Assoittica, in Italia una persona adulta conosce e consuma in media solo circa 13 specie ittiche. Attraverso questa campagna, l’obiettivo è di promuovere l'aumento della diversità delle specie ittiche consumate e la frequenza di consumo, garantendo al consumatore una maggiore variabilità e un maggiore apporto di nutrienti benefici. Ciò avrà un impatto positivo sulla salute delle persone e sull'ambiente, in quanto porterà a una diminuzione della pesca intensiva sulle specie più comuni e soggette a restrizioni. Il progetto "Un Pesce al Dì" prevede la creazione di un sito web dedicato al consumatore, che fornirà informazioni su diversi aspetti legati all'acquisto, alla scelta, alla conservazione e al consumo sicuro dei prodotti ittici.
Il sito includerà specifici report per gestire le fake news, schede tecniche sulle specie ittiche, una guida per la comprensione delle etichette, consigli sull'acquisto e la conservazione domestica, informazioni nutrizionali e indicazioni mediche, nonché riferimenti ambientali e di sostenibilità. Inoltre, il progetto prevede la creazione di guide sulla corretta scelta e l'acquisto di pesce, crostacei, molluschi bivalvi, molluschi cefalopodi, echinodermi, tunicati e prodotti ittici lavorati. Sarà inoltre sviluppato un ricettario specifico per ogni specie, che includerà modalità di acquisto, conservazione, preparazione e conservazione delle preparazioni alimentari domestiche.
"Un Pesce al Dì" si basa su un'articolazione precisa che comprende un'indagine di mercato sulle specie ittiche presenti nei mercati, il monitoraggio dei consumi per stagione, il monitoraggio delle specie ittiche d'importazione, il monitoraggio delle preparazioni alimentari a base di prodotti ittici e la creazione di database informativi per il consumatore. Per la realizzazione del ricettario, delle schede di prodotto e per la realizzazione delle attività di comunicazione e disseminazione, Fnovi si avvale della collaborazione con la rete degli Istituti alberghieri dislocati sul territorio.
In tale contesto, assume un ruolo centrale la corretta educazione alimentare dei consumatori sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura, frequentemente oggetto di informazioni errate e pregiudizi non supportati da evidenze scientifiche.
Durante l’evento stati presentati alcuni dei materiali informativi sviluppati, tra cui il sito web dedicato, le guide per il consumatore e il ricettario.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di