FNOVI sostiene il progetto “Connessioni”: Pet Therapy a Matera, in collaborazione tra OMV e DSM-D dell’Azienda Sanitaria Locale.

25/08/2023
.

L’Ordine dei Medici Veterinari di Matera è fautore di un progetto che offre interventi assistiti con animali per ridurre i disagi emotivi e sociali, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Locale - Asm di Matera, vincitore di un bando nazionale.

Alcuni utenti del Dipartimento hanno la possibilità di avvicinarsi e relazionarsi ad alcuni cani addestrati e selezionati, in uno spazio protetto in cui, l’interazione non soggetta all’ambiguità delle relazioni umane – come spiega la psicologa che accompagna i pazienti in questo percorso - permette di stabilire un contatto.

Iniziato a maggio 2023, il progetto, animato da una squadra multidisciplinare composta da un Educatore professionale, due Medici Veterinari esperti in IAA e due coadiutori di cani di cui un istruttore cinofilo e una psicologa-psicoterapeuta si concluderà a dicembre 2023, dopo 36 incontri in cui saranno coinvolte anche le famiglie dei pazienti.
Filomena Montemurro, Presidente dell’Ordine Provinciale di Matera, sottolinea come la Pet Therapy favorisca l’apertura a nuove esperienze e a nuovi modi di comunicazione, potenziano meccanismi di azione affettivi ed emozionali, come l’empatia. Questo, affiancato all’elemento ludico, con i suoi noti benefici psicosomatici, ed all’interno di un più ampio percorso riabilitativo che comprende riabilitazione e terapia, permette l’uscita dei pazienti dall’isolamento e il superamento della depressione e di altre patologie.
FNOVI sostiene il progetto che, sottolinea il Consigliere Neola “ha saputo cogliere una necessità del territorio, trasformandola in un percorso articolato” e che verrà raccontato in una pubblicazione e in un video che verranno presentati ad aprile 2024.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di