La FNOVI incontra i Dipartimenti di Medicina Veterinaria delle Università Italiane
La FNOVI incontra i Dipartimenti di Medicina Veterinaria delle Università Italiane
Ovvero: cronaca di una giornata di incontro tra i medici veterinari di oggi e quelli di domani.
FNOVI ha iniziato un percorso, al tempo stesso geografico e culturale, di incontri con i Dipartimenti di Medicina Veterinaria che ospitano i 13 corsi di Laurea dove si formano i medici veterinari del futuro.
Dopo Bologna e Perugia, il 7 luglio scorso a Bari il Comitato Centrale FNOVI è stato calorosamente accolto da una delegazione di docenti e studenti dell’ateneo pugliese.
Dopo Bologna e Perugia, il 7 luglio scorso a Bari il Comitato Centrale FNOVI è stato calorosamente accolto da una delegazione di docenti e studenti dell’ateneo pugliese.
L’organizzazione della visita da parte del direttore del Dipartimento Nicola de Caro, è stata impeccabile ed il giro tra i laboratori, le aule e le facilities dell’Ospedale didattico veterinario hanno mostrato tutta la dinamicità di un Dipartimento che sta facendo grandi sforzi per soddisfare le esigenze formative dei giovani studenti: la sala necroscopie con strumentazioni all’avanguardia, l’ospedale didattico con il servizio H24, il reparto di chirurgia per i pets ed i cavalli dotato delle più innovative tecnologie garantiscono una stretta interazione tra i docenti e gli studenti, provenienti da tutta Italia.
Siamo stati particolarmente colpiti dal Centro di cura delle tartarughe marine e dall’apiario del Dipartimento, con il laboratorio di smielatura aperto anche a chi, dall’esterno, avesse la necessità di utilizzarlo.
Come nelle precedenti visite, anche a Bari c’è stato un vivo confronto, in Aula Magna, tra docenti, studenti ed i membri del comitato centrale, che ho avuto la possibilità di moderare in veste di Coordinatore del GdL Rapporti con l’Università della FNOVI.
Il punto sulla professione è stato fatto dal Presidente FNOVI Gaetano Penocchio che ha introdotto, ancora una volta, la necessità di un confronto costante tra professione ed accademia per intercettare le esigenze formative e professionali richieste dalla società; un esempio su tutti: la figura dell’infermiere veterinario, da inquadrare nell’ambito delle professioni sanitarie.
Gabriella Elia ha presentato l’interessante offerta formativa del Dipartimento e le numerose iniziative nazionali ed internazionali che vedono coinvolti studenti e docenti dell’Ateneo Barese.
È prossima la visita della commissione europea dell’EAEVE che si appresterà ad accreditare il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria: siamo sicuri che l’Università degli Studi di Bari saprà dimostrare la solidità del suo percorso formativo e la competenza e passione dei docenti e studenti che lo animano.
FNOVI continua il suo itinerario nelle Università italiane con l’impegno di far crescere ed arricchire il dialogo tra i professionisti, i formatori e gli studenti, per dare concretezza alle aspettative dei futuri medici veterinari e cercare la migliore corrispondenza tra le istanze professionali e quelle formative.