Produzione sostenibile: FNOVI alla tavola rotonda organizzata da Federchimica AISA

06/06/2023
.

Martedì 6 giugno il Presidente Gaetano Penocchio ha partecipato alla tavola rotonda organizzata da Federchimica AISA dal titolo "Made in Italy alimentare: il ruolo della produzione sostenibile per la qualità e la tutela dei prodotti".

Al centro del confronto, il tema del benessere animale e degli allevamenti, analizzato discutendo sfide e opportunità relative alla produzione sostenibile, in grado di garantire alti standard di qualità dei prodotti agroalimentari per il consumatore finale, e il ruolo di cure e profilassi come elemento chiave per garantire il connubio di qualità e sostenibilità.
Presenti all’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Direttore DGSAF Pierdavide Lecchini,  Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; Romano Marabelli, advisor della Direzione Generale del World Organization for Animal Health; Giovanni Sorlini, responsabile Sanità Animale e Ambiente di Assocarni, insieme ai rappresentanti delle istituzioni Giorgio Maria Bergesio, Vicepresidente Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato e Maria Chiara Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera.

Lo sguardo di FNOVI è da sempre rivolto al futuro della professione. Per poter continuare a guardare con fiducia allo sviluppo del mondo produttivo, in particolare di quello del Made in Italy, è necessario integrare nelle nostre riflessioni e nel nostro agire professionale valutazioni mirate a garantire la sostenibilità del sistema nel suo complesso. La competenza del medico veterinario, in grado di accumunare le esigenze di uomo, animale e ambiente è il cardine su cui costruire il nuovo sistema agro-alimentare.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di