Cerimonia del Caduceo 2023: a Catanzaro le Professioni Sanitarie, unite per la salute.

01/06/2023
.

Si è svolta sabato 27 maggio, al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro, la Cerimonia del Caduceo 2023 della “Fondazione il Caduceo” che organizza la manifestazione per gli Ordini dei Farmacisti delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, l’Ordine dei Medici Veterinari, l’OPI di Catanzaro e da quest’anno anche per l’Ordine Regionale dei Biologi: un momento di incontro che ha visto la partecipazione dei rappresentati delle Professioni dei Farmacisti, Medici Veterinari, Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Infermieri, Biologi, Tecnici sanitari radiologia medica e Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione e delle Associazioni di Categoria Farmaceutiche e di esponenti degli Enti Locali.

Il Presidente Penocchio, con un videomessaggio, ha portato i saluti di FNOVI.
La presenza congiunta di numerose rappresentanze delle Professioni Sanitarie pone l’accento sull’obiettivo comune: preservare la Salute Unica e il benessere degli esseri viventi. Una occasione per confrontarsi, rinnovando la sinergia tra i professionisti che a vario titolo si occupano della salute dell’uomo.
La collaborazione tra tutte le Professioni è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future nel campo della salute pubblica che si deve orientare nel rispetto delle diverse competenze sempre più verso un modello “One Health”.
Durante la serata sono stati premiati con la Pergamena di benvenuto gli iscritti all’Albo Professionale Medici Veterinari Paola Balletta e Giovanni Manno e sono stati insigniti della benemerenza per quarant’anni di iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Veterinari con consegna di Medaglia e Pergamena i colleghi Francesco Casalinuovo, Roberto Macrì e Francesco Maltese.
A Cesare Pierbattisti, componente della Commissione Centrale Esercenti Professioni Sanitarie, già componente del Comitato Centrale FNOVI è stato assegnato il Premio Caduceo.

La Vice Presidente Mulas ha partecipato alla Tavola Rotonda, dal titolo “Dall’Università all’Attività Professionale: Lo Sviluppo delle Professioni Sanitarie”. Le parole chiave del dibattito sono state “mobilità sociale” e “responsabilità”: due concetti incardinati sulla qualità della formazione che il sistema educativo e le Professioni continuano e devono continuare a garantire.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di