Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario: ecco le date

Si svolgeranno il 26 luglio e il 16 novembre 2023. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione saranno costituite da un’unica prova orale
18/05/2023
.

Il Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato la nuova ordinanza (la n. 471 del 17-5-2023) cha ha indetto le date del 26 luglio e del 16 novembre 2023 per la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario.

Il decreto definisce le prove d’esame e le modalità di svolgimento.
In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione saranno costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza ovvero in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata all'Ordinanza.
Gli Atenei dovranno garantire che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti il profilo professionale. Con decreto rettorale gli Atenei provvederanno, in accordo con gli Ordini professionali territoriali di riferimento, alla nomina delle commissioni degli esami Stato di abilitazione all’esercizio della professione di tecnologo alimentare per l’anno 2023. Ai fini della costituzione delle commissioni per gli esami di Stato di abilitazione si applicheranno le disposizioni previste dai decreti attuativi dell’articolo 6 della legge 8 novembre 2021, n. 163.

Le attività strutturate di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione all’esercizio della singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate, per comprovati ed eccezionali motivi, in modalità a distanza esclusivamente sino alla data di adozione della presente ordinanza.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di