27 aprile 2023: a FNOVI la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica
27 aprile 2023: a FNOVI la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica
Il 27 aprile 2023 la Federazione Nazionale degli Ordini Medici Veterinari Italiani (FNOVI) ha ricevuto, assieme alle altre Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini sanitari e sociosanitari, la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica presso la Presidenza della Repubblica, quale riconoscimento dell’impegno degli operatori sanitari, durante gli anni della pandemia da Covid 19.
Questa la motivazione con la quale il Presidente Mattarella, dopo aver reso omaggio alle Bandiere insignite, coadiuvato dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha consegnato la medaglia alla Federazione nazionale ordini medici veterinari italiani: “Ai medici veterinari, per il determinante contributo al mantenimento della catena di approvvigionamento alimentare nella fase emergenziale, all’attività diagnostica su tamponi rino/orofaringei, alla campagna vaccinale nelle RSA e per il personale scolastico, e per aver collaborato nella gestione delle zone rosse nelle attività di sequenziamento finalizzate all’intercettazione delle varianti del virus sars-cov-2”
La medaglia è uno dei massimi riconoscimenti che lo Stato italiano può conferire a un'organizzazione o a una persona che si è distinta nel campo della salute pubblica. La sua assegnazione avviene dopo un'attenta valutazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti, e rappresenta un'importante attestazione di stima e di gratitudine da parte della collettività.
Per FNOVI, ricevere questa medaglia significa vedere riconosciuti la professionalità e la volontà nella tutela della salute animale e umana, nonché il proprio approccio etico e responsabile alla professione medico veterinaria. Durante la pandemia i medici veterinari hanno contribuito, con le loro conoscenze e la loro specifica competenza nelle zoonosi, ad affrontare un virus pressoché sconosciuto alla medicina umana; al tempo stesso hanno continuato a prestare le cure necessarie agli animali da affezione, il cui ruolo sociale è divenuto ancora più evidente durante i difficili mesi di lockdown, e hanno presidiato le attività di identificazione e registrazione e sterilizzazione relative al contrasto del fenomeno del randagismo. Non può poi essere dimenticato il nostro impegno nel supporto alla filiera agroalimentare, che ha continuato a garantire cibo sano e di qualità ai cittadini.
Tramite la Federazione questa onorificenza è tributata a tutti i medici veterinari che quotidianamente si dedicano alla tutela della salute pubblica, in sinergia con gli altri professionisti della Salute, sostenendo, nella sua interezza e complessità, il nostro Sistema salute, e garantendo il nostro Servizio sanitario nazionale con un impegno costante, competente e multidisciplinare.
Ma il valore di questo riconoscimento va ben oltre l'aspetto simbolico. Infatti, la medaglia d'oro al merito della sanità pubblica rappresenta anche un importante incentivo per continuare a lavorare con impegno e passione nella tutela della salute pubblica a livello nazionale ed internazionale.