Sicurezza delle professioni sanitarie e socio-sanitarie: il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione 2022
Sicurezza delle professioni sanitarie e socio-sanitarie: il Ministero della Salute ha pubblicato la relazione 2022
Lo scorso 21 marzo il Ministero della Salute ha pubblicato la Relazione sulle attività dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie - anno 2022 che è stata trasmessa al Parlamento il 20 marzo 2023.
In particolare, l'Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie (ONSEPS) ha reperito i dati ad oggi esistenti sulle aggressioni dei professionisti e sulla base dello studio e dell’analisi condotte.
Tutte le Federazione dell’area delle professioni sanitarie hanno fornito il materiale predisposto per le specifiche campagne di comunicazione avviate al fine di promuovere la cultura del rispetto e della legalità, sensibilizzando l’opinione pubblica rispetto alla situazione drammatica rappresentata dalla violenza nei confronti degli operatori sanitari.
Tra queste deve annoverarsi la Federazione Nazionale dei medici Veterinari Italiani (FNOVI) che ha altresì promosso una ‘pubblicità progresso’ con la quale stigmatizzare il ricorso alla violenza contro gli operatori sanitari, traducendo in contenuti di prevenzione e precauzione i dati che ha raccolto a seguito di un sondaggio lanciato sul tema della sicurezza degli ambienti di lavoro e la tutela dei medici veterinari.
I dati forniti da FNOVI integrano l’analisi dei dati raccolti dal sistema ordinistico (pag. 105 e 106 della Relazione) ed hanno contribuito alla elaborazione di una strategia unitaria per la lotta, prevenzione e contrasto del fenomeno.