Penocchio:la Consulta ha posto fine alle diatribe

Penocchio:la Consulta ha posto fine alle diatribe

“La Corte Costituzione ha confermato l’obbligo di vaccino anti-Covid per il personale sanitario, ritenendolo le scelte fatte dal governo né irragionevoli né sproporzionate”. Questo il commento a caldo del Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani (FNOVI), Gaetano Penocchio.
“È solo l’ultimo atto di una lunga serie di sentenze dello stesso tenore, che stabiliscono come il diritto alla salute sia preponderante e che per tutelarlo si deve potere agire anche facendo leva sull’obbligatorietà delle misure di profilassi necessarie. In particolare quando si è in presenza di malattie altamente contagiose e che mettono in pericolo la vita delle persone”.
“In attesa di leggere le motivazioni addotte dalla Consulta - ha inoltre dichiarato - voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i Presidenti degli Ordini provinciali che, seppur con grandi difficoltà di varia natura, non si sono sottratti dall’esecuzione delle attività amministrative loro affidate e che ora certamente tireranno un respiro di sollievo nel verificare che le minacciate azioni di risarcimento danni non avranno più ragioni per essere proposte”.