L’APPELLO FNOVI AL MINISTRO SCHILLACI

28/10/2022
.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani (FNOVI) ha espresso al Prof. Orazio Schillaci le felicitazioni per la designazione a Ministro della Salute e gli ha offerto ampia collaborazione per potenziare il costruttivo e proficuo confronto che si è instaurato in questi anni con i medici veterinari.

Nella nota trasmessa si legge che “La Federazione sostiene e promuove l’adozione dell’approccio integrato ‘One Health’ alla sanità pubblica, riconoscendo l’indissolubile legame tra salute umana, animale e dell’ambiente” e che nell’ottica di questo principio “i medici veterinari svolgono un ruolo fondamentale a tutela della salute pubblica, accertando la qualità e sicurezza degli alimenti e l’igiene degli allevamenti, garantendo il benessere e la sanità animale e prevenendo la diffusione delle zoonosi”.

Il Presidente Penocchio ha quindi formulato l’auspicio che si possa continuare ad approfondire tali tematiche, rinnovando la riflessione sulla rilevante funzione svolta dalla medicina veterinaria, che merita ancora maggiore valorizzazione.

Un accenno anche alle criticità connesse alla gestione dell’attività ordinistica tesa ad accertare l’adempimento dell’obbligo vaccinale degli iscritti agli Albi professionali e l’appello a rivalutare il mantenimento dell’obbligo, promuovendo invece un ritorno alla normalità visto che non appare più giustificabile l’approccio basato su una emergenza che tale più non è.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di