COMUNICATO FNOVI IN TEMA DI FORMAZIONE: ECM E SPC

28/09/2022
.

ECM è un sistema per misurare la formazione dei sanitari.
Le discussioni che ci hanno accompagnati in questi anni, fondate su teorie che volevano il sistema ECM applicabile esclusivamente ai medici veterinari dipendenti e convenzionati con il SSN, hanno esitato in un significativo disimpegno delle società scientifiche che hanno una utenza di medici veterinari liberi professionisti. La conseguenza è che a fronte di tanta ottima formazione disponibile, la Categoria sconta una carenza di formazione accreditata nel sistema ECM.

FNOVI è un soggetto attivo del sistema ECM. 
Dopo aver attivato un consorzio di erogatori di formazione accreditato come provider standard nel sistema ECM, aver proposto formazione accreditata accessibile in modalità Formazione a distanza, ha creato un sistema complementare di pesatura e computo delle attività formative che integra il sistema ECM e valorizza la formazione non accreditata.  Il sistema di Sviluppo Professionale Continuo (SPC) è gratuito, il Regolamento approvato dal Consiglio nazionale della FNOVI è stato trasmesso al Ministero della Salute ed oggetto di audizioni in ambito della Commissione nazionale ECM. Relativamente al valore del credito SPC si riporta di seguito la risposta Agenas a un quesito di una collega:

Dall'entrata in vigore del Regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria, i Medici veterinari misurano la loro formazione avvalendosi anche del sistema Sviluppo Professionale Continuo (SPC). Il nuovo Regolamento non va a sovrapporsi alla legislazione vigente in materia di Educazione Continua in Medicina. Il sistema SPC si va ad affiancare all’attuale sistema ECM, non lo soppianta. Il monte crediti necessario rimane di 150 crediti per triennio e le due tipologie di crediti, a fini ordinistici, possono essere sommati.

In tema di formazione professionale nel nostro Paese la legge 148/2011 prevede che “La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare sanzionato ai sensi dei codici deontologici”. 
Il nostro Codice deontologico qualifica l’aggiornamento e la formazione professionale fra i doveri del professionista e attribuisce agli Ordini la vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo formativo in tutti i casi di interesse disciplinare, ove vengano ipotizzate condizioni di negligenza e/o di cattiva pratica professionale.
Tutti i documenti e le notizie utili su questo argomento sono raccolti nell’allegato a questa news che approfondiscono i temi nel dettaglio. 
Con queste premesse FNOVI informa che mercoledì 12 ottobre alle 14.00 si terrà un incontro nella sala Meeting Fnovi di zoom che, oltre a fornire indicazioni in merito all’accesso sulla piattaforma Cogeaps (che contabilizza i crediti ECM) e al portfolio formativo individuale FNOVI (che conteggia i crediti SPC), si svolgerà come in forma di Question Time.

L’iscrizione al meeting è disponibile sul portale https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di