SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE (I&R) DEGLI OPERATORI, DEGLI STABILIMENTI E DEGLI ANIMALI

19/09/2022
.

Il Ministero della Salute ha inviato una nota con le prime istruzioni operative per l'applicazione del  Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134, recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione (I&R) degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429. 

Il decreto legislativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 213 del 12-9-2022 ed entrerà  in vigore dal 27 settembre 2022  ma, come precisa la nota ministeriale, è previsto un periodo transitorio che si concluderà con l'entrata in vigore del manuale operativo.

Per le tipologie di stabilimenti e di operatori, oltre che per le specie animali attualmente non presenti nel sistema informativo BDN, le disposizioni previste dal d.lgs. I&R saranno obbligatorie solo dopo l’entrata in vigore del manuale operativo, con i tempi di adeguamento che saranno definiti per garantire gli adempimenti necessari alla piena operatività della BDN e il progressivo adeguamento degli operatori alle nuove disposizioni.
L’identificazione individuale e la relativa registrazione in BDN dei cervidi e dei camelidi sarà obbligatoria dopo la completa applicazione del manuale operativo, anche al fine di consentire la registrazione dei fornitori con l’autorizzazione dei mezzi identificativi idonei a tali specie. Il numero di registrazione o di riconoscimento unico sarà assegnato in BDN dopo l’entrata in vigore del manuale operativo. I fornitori di mezzi di identificazione riceveranno istruzioni specifiche.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di