SANITÀ INFORMAZIONE – INTERVISTA AL PRESIDENTE GAETANO PENOCCHIO SULLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO E SULLA CARENZA DI MEDICI VETERINARI SSN

SANITÀ INFORMAZIONE – INTERVISTA AL PRESIDENTE GAETANO PENOCCHIO SULLA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO E SULLA CARENZA DI MEDICI VETERINARI SSN

Gaetano Penocchio, presidente della FNOVI spiega a Sanità Informazione il senso dell’ultima campagna lanciata per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono degli animali da compagnia, un fenomeno che in estate raggiunge il suo picco e che purtroppo, come testimoniano i dati del Ministero della Salute, vede ogni anno numeri elevati.
«Con la campagna “l’abbandono è un incubo. Oltre che un reato” abbiamo scelto di metterci nelle loro zampe per far comprendere la sofferenza che viene inflitta con l’abbandono. È una grande battaglia di civiltà che il medico veterinario può condividere e diffondere con i cittadini e la società».
Si tratta di un tema su cui i medici veterinari possono fare tanto: «Abbiamo molte aspettative nell’applicazione delle nuove norme sull’Anagrafe canina nazionale, anche per le strutture dove sono detenuti animali a qualsiasi titolo, ma è chiaro che senza il rispetto dell’obbligo di identificazione e registrazione di tutti gli animali da compagnia rimane difficile risalire ai proprietari colpevoli di reati».
E sulla una carenza di organico del SSN ricorda che «Nel nostro Paese sono disponibili un sufficiente numero di medici veterinari che hanno superato il corso di formazione specialistica universitaria, presupposto per partecipare ai concorsi per l’accesso alla dirigenza pubblica del ruolo sanitario. Se i medici veterinari ci sono, va verificata la volontà politica di assicurare la continuità dell’attuale contingente organico tragicamente impoverita negli anni. La politica deve riconoscere il valore della prevenzione e con questo creare i presupposti per generarla, o almeno per mantenerla. In parole povere ad ogni dirigente veterinario in uscita, dovrà corrisponderne almeno uno in entrata.
L'intervista completa