RAGGIUNTA L'INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE RECANTE LA DISCIPLINA DEL “SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PER IL BENESSERE ANIMALE”

29/07/2022
.

Semaforo verde dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale per il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (SQNBA) che stabilisce il procedimento per definire i requisiti di salute e benessere animale e istituire il relativo Comitato tecnico scientifico sul benessere animale.

Si tratta di una svolta nel lungo e laborioso iter di costruzione del Sistema di certificazione volontario sul benessere animale istituito con la legge 77 del 2020. Sui meccanismi di accreditamento degli enti certificatori e sulle modalità di adesione degli operatori allo schema SQNBA la competenza è di Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che conta 2.129 organismi e laboratori accreditati per i vari schemi.

FNOVI esprime soddisfazione per l'avvio di un sistema di certificazione univoco, equo ed affidabile. In qualità di parte terza ed indipendente Accredia garantirà il rispetto delle norme e l’affidabilità delle attestazioni di conformità rilasciate da Enti di certificazione, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Penocchio ha dichiarato: "SQNBA è un sistema integrato a cui concorrono il sistema di allevamento, la salute degli animali, il controllo della biosicurezza in allevamento, il monitoraggio dell’uso del farmaco veterinario, il controllo e la gestione delle emissioni nell’ambiente". Ha inoltre ricordato che il percorso di certificazione è successivo alla categorizzazione del rischio degli allevamenti ottenuta con Classyfarm e che pertanto, sarà possibile avviare un percorso di certificazione solo se l’elaborazione dei parametri in Classyfarm restituirà un risultato positivo.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di