MINISTERO DELLA SALUTE - ZONA DI RESTRIZIONE PER BTV-3 IN REGIONE SARDEGNA – RIMODULAZIONE DEI COMUNI IN RESTRIZIONE E CONDIZIONI PER LA MOVIMENTAZIONE DI ANIMALI DI SPECIE SENSIBILI

25/05/2022
.

Il Ministero della salute nel trasmettere il parere elaborato dall’IZSAM sulle attività diagnostiche implementate a seguito del rilevamento della circolazione virale di BTV3 occorsa tra fine 2020 ed inizio 2021 sul territorio regionale, comunica che dai dati esaminati considera accettabile la proposta di rimodulare i territori in restrizione.
Inoltre, tenuto conto che la situazione epidemiologica per BTV4 è al momento estremamente favorevole, le condizioni di movimentazione degli animali sensibili verso il restante territorio nazionale, ad eccezione dei territori indenni (attualmente Provincia Autonoma di Bolzano e Regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia) possono avvenire nel rispetto di quanto previsto dal dispositivo DGSAF prot. n. 17522 del 26/06/2019 e a condizione del mantenimento su tutto il territorio regionale della capillare attività di sorveglianza sierologica.

Fonte: 
Ministero della Salute
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di