TAVOLA ROTONDA “L’INCONTRO TRA PROFESSIONE ED UNIVERSITÀ”

Consiglio Nazionale FNOVI | Bologna 8-10 aprile 2022
28/04/2022
.

Nel contesto dei dibattiti del Consiglio Nazionale FNOVI a Bologna, il 9 Aprile si è tenuta la Tavola Rotonda  “L’incontro tra professione ed Università”. 

L'evento, coordinato da Orlando Paciello, ha ospitato Domenico Bergero, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, Giuliano Bettini, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, Paolo Martelli, Prorettore vicario Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, e Menico Rizzi dell’ANVUR.

L’evento è stato aperto dalla relazione dei Silvia Zucconi e Chiara Volpato di NOMISMA che hanno anticipato i primi risultati dello studio commissionato da FNOVI ed ENPAV che ha, fra gli altri, l’obiettivo di monitorare la condizione dei giovani laureati, i motivi che ne condizionano il ritardo dell’iscrizione all’ordine, il loro trasferimento all’estero o addirittura la scelta di non esercitare la professione. Condizioni queste che, a fronte di una vet ratio tra le maggiori d’Europa, determina la difficoltà di reperire medici veterinari.

Molti gli argomenti oggetto di discussione, dal quattordicesimo corso di laurea in medicina veterinaria di Tor Vergata fortemente osteggiato da Fnovi, al riconoscimento degli Ospedali Veterinari Universitari Didattici dei Dipartimenti Universitari e la loro integrazione con il SSN.  
Le strategie di sviluppo della professione devono correre di pari passo al ruolo sociale sempre più cruciale dei medici veterinari e vanno elaborate in sinergia con l'indirizzo formativo che arriva dalle istituzioni universitarie.
FNOVI coglie questa occasione per promuovere e impostare un dialogo tra Atenei, Ministero dell'Università e della Ricerca e Ministero della Salute.  Solo attraverso una costante e feconda comunicazione tra le parti si possono dare risposte adeguate alle sfide della professione.

Guarda il video della Tavola rotonda - L'incontro tra professione ed Università -

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di