MDS - NUOVE FUNZIONALITÀ PER IL MONITORAGGIO DELL’IMPLEMENTAZIONE DELLA BDN

Una nota ministeriale informa sui nuovi strumenti di consultazione e verifica dei dati presenti in BDN sviluppati dal CSN
26/04/2022
.

È a cura dell’Ufficio 2 [Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS)] della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari l’informazione sull’implementazione di nuovi strumenti di consultazione e verifica dei dati presenti in BDN. 

Basterà accedere al portale internet www.vetinfo.it - pagine “Implementazione” e “Valutazione Implementazione Anagrafe” dell’applicativo STATISTICHE - e poter quindi estrarre nuovi dati per il report Uso del Modello 4 Elettronico, per il report Valutazione Implementazione Anagrafe Suini e per il report Valutazione Implementazione Anagrafe Bovini e Bufalini e Ovicaprini.

La nota prosegue indicando che nuovi indicatori sono disponibili anche nella sezione Valutazione Implementazione Anagrafe Equini.

Col report Valutazione correzioni sarà invece monitorata, con cadenza settimanale, l'eventuale correzione delle anomalie, di cui è possibile avere il dettaglio nelle Estrazioni dati.

Con l’intento, infine, di porre rimedio alle anomalie riscontrabili in BDN dalle Autorità di controllo, soprattutto quelle che potrebbero essere indice di comportamenti irregolari degli operatori, la nota sottolinea l’importanza di utilizzare le funzionalità disponibili in ‘vetinfo’, per un esame periodico ed attento dei dati presenti in BDN, ciò al fine di individuarne le incongruenze ed intervenire opportunamente e nel più breve tempo possibile.

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di