FNOVI CORSO FAD PER MEDICI VETERINARI - CORSI "PATENTINO" PER PROPRIETARI DI CANI

13/10/2021
.

Dal 22 settembre per un anno i medici veterinari iscritti all’Albo potranno seguire il corso FAD che consentirà loro di essere responsabili scientifici dei corsi volontari per i proprietari di cani definiti “Patentino”. Questa nuova FAD gratuita è stata accreditata nel sistema ECM e per acquisire i crediti ECM è necessario seguire il 100% delle ore di lezione ed il superamento del 75% dei quesiti che compongono il test di valutazione dell’apprendimento.

La durata complessiva corso è di 10 ore e il Responsabile Scientifico è la consigliera Fnovi Carla Bernasconi. FNOVI ha deciso di organizzare il corso per molti motivi che si potrebbero accorpare in una sola frase: il ruolo del medico veterinario nell’educazione e promozione del possesso responsabile di animali.
Il corso è stato presentato sull'ultimo numero di 30giorni 

È stato detto che la pandemia, fra le innumerevoli conseguenze, ha avuto effetti anche sui cani e sul rapporto inter e intra specifico e riteniamo che ci sia sempre più bisogno di informazioni con solide basi scientifiche, divulgate in modo efficace per raggiungere il più ampio pubblico. Dal 2015 i medici veterinari liberi professionisti possono organizzare i corsi volontari destinati ai proprietari - o a chi vuole diventarlo - di cani e negli anni sono stati organizzati corsi in quasi tutto il territorio nazionale. L’auspicio di Fnovi è quello di aumentare il numero di corsi per raggiungere quanti più proprietari e prevenire fenomeni tristemente noti a tutti: abbandoni, adozioni mancate e resi al canile, ma anche acquisti on line che alimentano traffici e attività illecite, oltre a diffondere zoonosi e provocare sofferenze alle fattrici e ai cuccioli.

La conoscenza delle esigenze etologiche dei cani consentirà di prevenire problemi di convivenza, apprendere il linguaggio tra cane e persone consentirà di comprendere i segnali e, di nuovo, evitare le conseguenze spesso drammatiche delle quali un proprietario poco attento o poco formato ad osservare può essere responsabile. Il medico veterinario, unendo alle sue conoscenze pregresse le informazioni che le relatrici forniranno nel corso di aggiornamento, sarà in grado di trasmetterle ai proprietari che potranno anche utilizzare il materiale didattico, già a disposizione nella sezione Dossier e pubblicazioni del portale fnovi.it

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di