FNOVI ALLA RIUNONE DELLA CONSULTA DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO SANITARIE CONVOCATA DAL MINISTRO SPERANZA

Illustrati i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le linee di sviluppo del SSN dei prossimi anni
01/06/2021
.

Dopo l’intervento del Ministro Speranza che ha illustrato l’articolazione della Missione Salute del PNRR si sono succeduti gli interventi dei rappresentati delle professioni sanitarie. La FNOVI dopo aver ringraziato il Ministro per la convocazione ha ricordato l’importanza di tematiche come la lotta all’AMR e la promozione di Salute e Ambiente con la costituzione di una rete di inteconnessioni. Temi cari ai Medici Veterinari che lavorano per una sanità di prevenzione e la cui importanza è si è manifestata in tutta la sua rilevanza nel periodo pandemico che ha fatto emergere in maniera ancora più evidente gli stretti legami tra salute umana, animale e ambiente, richiamando l’attenzione sulla necessità di nuovi paradigmi di prevenzione integrata ambientale e sanitaria. La professione si muove in un’ottica di salute globale il cui concetto deve essere inteso in maniera sempre più ampia sino ad includere la protezione delle risorse naturali e la biodiversità.

Si è ribadito inoltre che le misure di salute non possono prescindere da uno sviluppo sostenibile al fine di promuovere politiche adeguate alle circostanze locali progettate per favorire una crescita equa e lavorare affinché siano adottate misure capaci di  sostenere il diffondersi di approcci innovativi come quello delle filiere corte e dell’agroecologia che,  pur essendo in opposizione al processo di globalizzazione dei sistemi alimentari, si sono strutturate e si sono così consolidate con la conferma della loro capacità e pertinenza nel fornire risposte alle sfide alimentari e offrire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro per la salute e anche sostenibile.
In conclusione si è data la massima disponibilità a collaborare con il Ministero per predisporre progetti e proposte al fine di tradurre in azioni concrete le misure previste nel PNRR.

Prossimità, innovazione e formazione sono alcuni dei principali temi che guideranno la grande stagione di investimenti che attende la nostra sanità pubblica nei prossimi anni”, ha detto il Ministro Speranza.

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di