CONIGLI E COVID- 19: DOMANDE E RISPOSTE

13/01/2021
.

Dopo la divulgazione di uno studio condotto in Olanda che ha analizzato la sensibilità della specie coniglio nei confronti del SARS-Cov-2 abbiamo chiesto al collega Vittorio Capello ( Dip. ECZM-Small Mammal Dipl. ABVP-Exotic Companion Mammals European Veterinary Specialist in Zoological Medicine (Small Mammal) Specialista in Malattie dei Piccoli Animali) la sua opinione sullo studio.
La ricerca, condotta su 12 conigli di razza New Zealand, giovani e clinicamente sani, divisi in 4 gruppi e inoculati in modo sperimentale, ha rilevato la ricettività dei conigli nei confronti del virus. Tutti i conigli erano asintomatici, ed erano in grado di eliminare il virus. Gli autori concludono che la possibilità di trasmissione a personale addetto all’allevamento dei conigli dovrebbe essere presa in considerazione.

Sebbene questo studio -concordano gli autori- debba essere seguito da altre ricerche per verificare una potenziale trasmissione nei confronti di lagomorfi selvatici e/o interspecifica nei confronti della specie umana, allo stato attuale siamo in grado di rispondere ad alcune semplici domande che venissero poste da proprietari di conigli da compagnia o da operatori del settore dell’allevamento cuniculo:

1. “I conigli possono contrarre il virus Covid-19?”

Sì, uno studio preliminare  (Susceptibility of rabbits to SARS-CoV-2 ) condotto in Olanda ha verificato la ricettività della specie coniglio.

2. "I conigli da compagnia possono contrarre il virus Covid-19?”

Al momento non si può affermarlo con certezza, in quanto si tratta di uno studio sperimentale, condotto su conigli New Zealand, giovani e sani. Inoltre, l’infezione era sperimentale, non spontanea.

Non si può dire se soggetti di altre razze, età e condizioni cliniche, abbiano la stessa suscettibilità, oppure inferiore, oppure superiore.

3. “I conigli possono ammalarsi di Covid-19?”

Se per “ammalarsi” di Covid si intende la forma clinica: no.

Tutti i soggetti dello studio erano asintomatici.

 

4. "I conigli asintomatici possono eliminare il virus, quindi contagiare altri conigli o le persone?”

Sì, i conigli positivi possono eliminare il virus.

Tuttavia, la trasmissione ad altri conigli o all’uomo non è stata dimostrata nè da uno studio scientifico, nè segnalata in seguito a casi sporadici.

5. "Se io proprietario (consapevole o no) sono positivo al Covid, posso trasmettere il virus al mio coniglio da compagnia?”

Non esiste una risposta a questa domanda, perchè non esistono evidenze nè cliniche nè sperimentali.

Lo studio prevedeva l’inoculazione sperimentale del virus per via intranasale nei soggetti sottoposti ad anestesia generale, non la trasmissione spontanea.

 

Photo by Emiliano Vittoriosi on Unsplash

Fonte: 
FNOVI
FNOVI!
iscriviti alla newsletter di