FNOVI IN AUDIZIONE SUI DDL "TUTELA ANIMALI"

08/09/2020
.

La vicepresidente Fnovi Carla Bernasconi ha partecipato oggi all’audizione informale organizzata da remoto dalla 2ª Commissione del Senato per l’ Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 76,81, 298, 360, 845, 1030, 1078, 1344 e 1356 (Tutela animali).

La vicepresidente nel suo intervento ha manifestato l’apprezzamento per i disegni di legge finalizzati a garantire la protezione degli animali dai reati di maltrattamento ma anche ricordato che ci sono due elementi di debolezza che vanno corretti senza ulteriori ritardi:  una norma che raccolga tutte le misure di tutela e una rigorosa applicazione che non deve essere affidata alla buona volontà dei singoli appartenenti alle forze di polizia e alla magistratura.

Negli anni la frammentazione delle norme, solo parzialmente tamponata dalla proroga delle ordinanze, ha dimostrato che sono necessarie norme chiare, applicabili e applicate unitamente ad un forte impegno di educazione e formazione non solo dei proprietari di animali ma di tutta la società.

Un percorso che deve iniziare nelle scuole.

A questo proposito è stato ricordato che uno degli emendamenti accolti nella Legge di delegazione europea prevede  per gli operatori e i professionisti degli animali la formazione periodica finalizzata all'acquisizione di conoscenze adeguate in materia di malattie degli animali, comprese quelle trasmissibili all'uomo, principi di biosicurezza, interazione tra sanità animale, benessere degli animali e salute umana, buone prassi di allevamento delle specie animali di cui si occupano, resistenza ai trattamenti, compresa la resistenza antimicrobica, ed estendendo la formazione periodica anche agli operatori che vendono o trasferiscono in altro modo la titolarità di futuri animali da compagnia. A tal fine, in base all'articolo 13, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2016/429 predisporre specifici programmi di formazione nei settori agricolo o dell'acquacoltura o tramite l'istruzione formale;

Photo by Yuki Dog on Unsplash

FNOVI!
iscriviti alla newsletter di